“LEI HA LAVORATO PER SOCIETA’ AMERICANE…”

clicca qui per vedere il video

Un tizio va tra la gente e dice: “Io mento sempre.” La gente risponde: “Bene, allora possiamo fidarci di te!” Ma non potrebbe darsi che lui intenda quello che ha detto? Non c’è la sensazione che non sia capace di dire realmente qualcosa di vero, qualunque cosa dica? “Io mento sempre!” “Ebbene che cosa si doveva dire di questa proposizione?” “Anche questa era menzogna!” “Ma allora tu non menti sempre!” “Ma sì, sono tutte menzogne!” Di quest’uomo diremmo, forse, che con “vero” e “mentire” non intende la stessa cosa che intendiamo noi. Forse intende una cosa del genere: quello che dice oscilla; oppure: niente viene proprio dal cuore. Si potrebbe anche dire: il suo “mento sempre” non era una vera e propria asserzione. Piuttosto, era un’esclamazione. Si può dunque dire: “Se non ha enunciato quella proposizione senza pensarci, allora deve aver inteso le parole in questo modo così e così; e non potrebbe averle intese nel modo consueto?”

(L. Wittgenstein, Osservazioni sopra i fondamenti della matematica, trad. di M. Trinchero, Einaudi, Torino, 1988, p. 58)

 

Annunci

  1. SeymourStein

    ……qualcuno gli ha mai chiesto spiegazioni a riguardo?? non conoscevo… a me pare la prova del nove di una certa (in)spiegabile condotta ambigua, sull’argomento… :-/

  2. dottord

    Lenny Bruce (ironicamente, uno degli idoli di Luttazzi) diceva che la realtà è quello che è, non quello che dovrebbe essere. Questo è uno di quei casi nei quali qualcuno confonde la realtà con i propri desideri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: